Il sistema

Il sistema controlla l’intero processo legato alla produzione delle schede di catalogo in un unico ambiente omogeneo, gestendo tutti i flussi  procedurali e permettendo, in tempo reale, la diffusione degli standard catalografici, gli aggiornamenti funzionali, l’immediata implementazione dei dati conoscitivi sul patrimonio culturale e la loro disponibilità alla fruizione e alla condivisione con altri sistemi. 

L’accesso ai servizi SIGECweb avviene attraverso un browser e non è condizionato da configurazioni hardware o software. Il sistema, modellato sull’associazione delle funzioni ai ruoli dei diversi soggetti che agiscono nel processo della catalogazione, consente di predispone l’ambiente di lavoro proprio di ciascun operatore. L’alta flessibilità su cui è disegnato il sistema permette di associare le funzioni ai profili ed ai ruoli per ogni singolo ente ed utente, differenziando le azioni che ciascuno avrà a disposizione per effettuare le proprie attività nella gestione dei dati di catalogo.

Le funzioni gestite dal SIGECweb sono così riassumibili:

AMMINISTRATORE

 

GENORMA

 

CATALOGO

 

FRUIZIONE DATI

Gestione enti

Gestione utenti

Gestione numeri catalogo

Gestione cartografia

Gestione banca dati

Gestione statistica

 

 

Creazione normative

Gestione normative

Gestione vocabolari e thesauri

Gestione formati di trasferimento (mapping)

 

Creazione schede catalogo

Creazione schede authority

Digitalizzazione schede

Georeferenziazione

Controllo formale

Verifica scientifica

 

 

Consultazione banca dati

Interscambio dati tramite interoperabilità

 

Tali funzioni fanno riferimento a tre processi fondamentali gestiti in SIGECweb:

PROGRAMMAZIONE
Progetto campagna di catalogazione/richiesta numeri di catalogo/creazione attività di catalogazione/assegnazione a catalogatori

PRODUZIONE
Data entry/creazione relazioni/georeferenziazione/verifica formale/verifica scientifica

FRUIZIONE
Validazione dati/pubblicazione dati/interscambio dati tramite interoperabilità

Per esigenze legate ai diversi utilizzi il sistema è stato sviluppato su diverse piattaforme omogenee ma distinte per tecnologie applicate.

Sistema di produzione (www.sigecweb.beniculturali.it)
Il sistema di produzione (SIGECweb) è sviluppato con componenti proprietarie che garantiscono migliori prestazioni e maggiore affidabilità necessarie per la piattaforma di esercizio; utilizza Oracle 11G per la gestione dei dati relazionali e ARCGis come server geografico, ed è dedicato alla produzione e alla gestione dei dati di catalogo.

L'interoperabilità tra il SIGECweb ed altri sistemi informativi potrà garantire lo scambio dei dati e delle informazioni, realizzando una rete tra sistemi capaci di cooperare. Questa possibilità non deve essere confinata all'importazione o all'esportazione puntuale dei dati ma ad un flusso continuo di informazioni e contenuti secondo protocolli condivisi tra i diversi gestori dei sistemi cooperanti. 

Sistema per la formazione e la sperimentazione (www.sigeclab.beniculturali.it)
La piattaforma, denominata SIGEClab, è stata sviluppata con tecnologie opensource e utilizza il gestore di dati relazionali PostGres e il server geografico GEOServer ed è dedicata alla formazione per funzionari e catalogatori così da non interferire con il sistema in produzione.

Sistema per la consultazione (www.catalogo.beniculturali.it)
Le schede contenute in SIGECweb sono pubblicate sul sito  Catalogo Generale dei beni culturali che ne permette la fruizione pubblica. Il sistema consente di applicare i controlli di visibilità del dato pubblicato, applicando i filtri che regolano la visibilità della scheda secondo criteri legati alla sicurezza del bene ed alla riservatezza dei dati personali.

Il sistema consente la navigazione aggregata dei risultati secondo il sistema di “faceted navigation”. Agli utenti viene data la possibilità di effettuare più tipologie di ricerche (ricerche libere, ricerche avanzate, ricerche geografiche, navigazione contestuale).

Sono state implementate particolari funzioni che permettono di arricchire le informazioni sui dati pubblicati, sia in modo puntuale attraverso l’inserimento di commenti (sono note o piccoli saggi critici che ampliano la descrizione dell’oggetto catalogato) sia tramite la costruzione di percorsi culturali, che mettono in evidenza la relazione tra determinate schede al fine di rappresentare specifici contesti, come ad esempio mostre, musei o itinerari virtuali sul territorio.