Genorma - modulo per la gestione delle normative

E’ il modulo software web-based, gestito esclusivamente dai funzionari ICCD, che consente di creare, modificare e aggiornare le normative per la catalogazione, cioè l’insieme degli strumenti (schede di catalogo, schede di Authority file, vocabolari, ecc.) necessari per svolgere le attività di catalogazione secondo regole e criteri comuni e condivisi.

Costituisce uno dei punti di forza del sistema, in quanto permette all’Istituto di predisporre in completa autonomia (senza l’intervento di tecnici esterni all’amministrazione) i modelli catalografici per l’acquisizione e la gestione dei dati conoscitivi - alfanumerici, geografici, multimediali - relativi ai beni culturali.

Il rispetto degli standard ministeriali garantito da GENORMA e dal workflow del SIGECweb, che prevede l’aggiornamento e l’allineamento costanti delle normative in ogni area del sistema durante l’intero processo operativo, consente di effettuare la catalogazione in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, assicurando la qualità dei dati e agevolando l’interoperabilità con altri soggetti che si occupano del patrimonio culturale.

Per le diverse attività previste nel sistema - nuova catalogazione; digitalizzazione di schede cartacee; aggiornamento e revisione di schede pregresse; caricamento di dati informatizzati provenienti da banche dati prodotte con software ICCD o con altri strumenti, non sempre conformi agli standard ministeriali - sono state inserite nel SIGECweb le diverse tipologie di schede, organizzate sulla base dei settori disciplinari o dell’ambito di applicazione.

Per ciascuna scheda le funzionalità di GENORMA consentono di:

  • costruire la struttura dei dati, cioè la sequenza degli elementi che compongono il tracciato (paragrafi, campi, sottocampi);
     
  • definire le proprietà di base di ciascun elemento (obbligatorietà, ripetitività, lunghezza, collegamento ad un vocabolario, livello di visibilità per la fruizione pubblica dei dati, norme di compilazione);
     
  • definire le specifiche per attivare alcune particolari funzioni (il controllo del codice univoco nazionale, il controllo dell’attribuzione ad uno specifico Ente competente per tutela, i collegamenti con le altre tipologie di normative, le procedure di geocoding e di  georeferenziazione);
     
  • predisporre i mapping per la migrazione di contenuti fra schede di catalogo, per l’attivazione dei collegamenti fra le diverse tipologie di normative, per le funzioni di ricerca e consultazione, per l’interoperabilità con altri sistemi.

Oltre agli standard catalografici attualmente in uso, sono state immesse nel SIGECweb anche le normative rilasciate in passato dall’ICCD e considerate ormai obsolete, che vengono utilizzate per l’acquisizione di schede pregresse, per la migrazione dei contenuti in strutture più aggiornate e per le attività di consultazione e ricerca, ma non sono disponibili per svolgere nuova catalogazione. Inoltre, per accogliere in SIGECweb anche dati strutturati in modo ‘anomalo’ rispetto agli standard catalografici ministeriali, sono state inserite nel sistema apposite normative definite tecniche, utilizzabili dai soli funzionari dell’Istituto e da eventuali altri utenti abilitati; dopo il caricamento nel sistema i dati vengono trasferiti in strutture standard individuate in accordo con i Servizi tecnici ICCD di riferimento.

Nell’ambito del processo operativo per la predisposizione di una nuova normativa, che prevede in successione le fasi di lavorazione, simulazione, rilascio e pubblicazione, sono disponibili funzioni che permettono di elaborare velocemente nuovi tracciati, anche a partire da normative già esistenti e, per quanto riguarda le schede in sperimentazione, di evolvere le strutture per l’informatizzazione in modo semplice ed agevole in parallelo al progredire delle attività per la definizione dei contenuti scientifici.

Normative per la catalogazione - Stato dei lavori (aggiornamento febbraio 2016)

I ‘numeri’ di Genorma (aggiornamento febbraio 2016)