ICCD07 - Luglio 2016

20/07/2016

luglio 2016 #07

[Eventi]
ICCD al Ragusa Foto Festival

Il Ragusa Foto Festival, 22 luglio - 21 agosto 2016, propone mostre, workshop, letture portfolio, talk e altro, per promuovere, stimolare e condividere l’arte della fotografia con un pubblico interessato ai suoi diversi linguaggi e combinazioni.
Per rendere omaggio a Palmira, nella sezione Gli autori e le mostre saranno in mostra le foto scattate nel 1910 da Tony André. La selezione ci permette di vedere fotografie di Palmira così come la videro i primi archeologi occidentali. Il fondo costituito presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, consta di circa 150 lastre di vetro, realizzate nel 1910 e comprende sia immagini realizzate sul campo che le riproduzioni di altri documenti. Continua la lettura

[Eventi]
Sebastiana Papa: proseguono le mostre fotografiche a Roma e Genova

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia 2016, l’ICCD è presente con una propria iniziativa tra le altre promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Grazie alla collaborazione con Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra DI VARI CREDI. Il mondo monastico femminile nelle fotografie di Sebastiana Papa è ospitata per oltre due mesi negli spazi del Museo di Roma in Trastevere.
Si è inaugurata, inoltre, il 14 luglio a Genova, Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo, la mostra SEBASTIANA PAPA Le Repubbliche delle Donne - Una fotografa laica nei monasteri del mondo, realizzata in collaborazione con il Comune di Genova-Settore Musei e l'Associazione Bauhaus, che resterà aperta al pubblico fino al 25 settembre 2016.
Vai alla notizia

[Catalogazione]
Aggiornamenti alla pagina Standard Catalografici

L’aggiornamento ha riguardato la  documentazione introduttiva agli standard con la pubblicazione di due moduli a carattere informativo-didattico a disposizione di catalogatori e utenti a vario titolo interessati al settore, proposti in una Prima parte (modulo 1) descrittiva della catalogazione nei suoi aspetti generali e organizzativi e una Seconda parte (modulo 2) orientata maggiormente alla illustrazione della struttura dei dati dei modelli catalografici e di alcuni temi di interesse connessi al sistema del patrimonio culturale.
Visita la sezione dedicata agli standard catalografici

[Fotografia]
Progetti di fotografia contemporanea in Archivio Fotografico online

Pubblicate nella sezione Progetti di fotografia contemporanea dell’Archivio fotografico on line (AFOL) le 28 fotografie di Stefano Graziani realizzate in occasione della presentazione del restauro del letto decorato in osso rinvenuto nella tomba 4 di Navelli a L’Aquila. Le immagini di Stefano Graziani, esposte nella mostra To die to sleep… perchance to dream, morire, dormire … forse sognare, Amleto III/1, che hanno accompagnato la presentazione del restauro, offrono un’interpretazione “d’autore” del letto datato al I secolo a.C. della necropoli abruzzese.
Nella stessa sezione sono inoltre pubblicate le 14 fotografie del progetto fotografico Vedute da un margine incerto-Roma rovesciata di  Giuseppe Moccia, presentato nell’aprile di quest’anno in ICCD.  Il lavoro di Moccia conduce una ricognizione fotografica del territorio romano, focalizzandosi sui luoghi di confine, paesaggi stratificati generati dalla sovrapposizione e sottrazione tra identità urbana e rurale. 

[Programma 500 giovani per la cultura]
Concluso il Programma 500 giovani per la cultura

Nell’ambito dei tre progetti nazionali, i tirocinanti hanno realizzato interessanti prodotti editoriali come risultato di attività ricerca, documentazione, catalogazione e valorizzazione svolte sia in ICCD che presso gli Istituti MiBACT sul territorio.
Rilevanti per numero e per varietà tematica, i percorsi pubblicati  sul Catalogo generale dei beni culturali che valorizzano i contenuti scientifici delle schede di catalogo. 
Sono già consultabili sul sito ICCD 18 articoli mentre 14 sono in fase di pubblicazione. Tre degli ultimi quattro titoli pubblicati sono redatti da Elena Trunfio, tirocinante presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria riguardano: Architetture militari e truppe. Le caserme di Reggio CalabriaCamillo autore a Reggio Calabria. Il tempio della vittoria: il memoriale ai caduti della Grande GuerraIl sistema difensivo costiero dello stretto di Messina durante la Grande Guerra: i forti umbertini della costa calabra. Il quarto articolo è redatto da Renzo Di Giovangiulio, tirocinante presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Molise e tratta: La figura del soldato come eroe antico: il guerriero sannita.
Visita la sezione dedicata al Programma 500 giovani per la cultura

[Compendio]
Pubblicata la scheda BDI versione 4.00

Pubblicata la  Normativa trasversale 4.00, si è ritenuto opportuno allineare la scheda BDI. L’allineamento è stato condotto tenendo anche conto dell’esigenza di poter disporre del livello inventariale, inizialmente non previsto nella scheda, ma ormai ritenuto necessario. La scheda BDI inventariale, infatti, accanto alla scheda BDI di catalogazione e al modulo informativo MODI-Applicazione alle entità immateriali, è uno degli strumenti da utilizzare per gli inventari del patrimonio culturale immateriale ai sensi dell’art. 12 della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco (2003); sull’argomento si rinvia al sito PCI dove è disponibile il documento Linee guida per la catalogazione dei beni culturali immateriali e per gli inventari del patrimonio culturale immateriale.
L’allineamento della scheda BDI alla Normativa trasversale 4.00 ha comportato alcuni cambiamenti nella struttura dei dati, oltre a una serie di piccoli aggiustamenti che non hanno alterato la sostanza o la forma generale della scheda.
Vai alla notizia