ICCD12 - Dicembre 2015

16/12/2015

dicembre 2015 #12

[Istituto]
Programma 500 giovani per la cultura 

L’ICCD ha aperto una sezione interamente dedicata a seguire l’evoluzione delle attività realizzate dai tirocinanti selezionati per il Programma 500 giovani per la cultura nelle sue tre articolazioni progettuali.
Il primo articolo ad essere pubblicato è L’Umile Eroe. Il “caro muletto” di Pietro Canonica tema in tutta evidenza connesso al progetto Grande Guerra.
Per il progetto Eccellenze si pubblicano rapporti delle attività svolte su documentazioni fotografiche e schede che saranno consultabili in un secondo momento sui siti di fruizione, rispettivamente: AFonline e Catalogo Generale dei beni culturali.
Nel caso del progetto Patrimonio culturale Immateriale oltre a una esposizione sintetica sullo stato dei lavori è già possibile accedere alle schede MODI (modulo informativo) consultabili sul sito PCI.
Visita la sezione dedicata al programma 500 giovani

[Catalogazione]
Pubblicate la normativa trasversale 4.00, base di riferimento per l'elaborazione degli standard ICCD di nuova generazione, e la normativa F-Fotografia 4.00

Si sono conclusi i lavori per la definizione della Normativa trasversale 4.00, la base di riferimento per l’elaborazione degli standard ICCD di nuova generazione: a seguito delle attività di ricerca svolte all’interno dell’Istituto e della sperimentazione effettuata nell’ambito di vari progetti, sono stati consolidati i contenuti normativi ai quali verranno allineati i diversi strumenti per la catalogazione (le schede di catalogo, le schede per gli Authority file, il MODI - Modulo informativo, i moduli di approfondimento e le schede per i contenitori).
La prima scheda uniformata ai principi normativi trasversali è la F - Fotografia sperimentata in ICCD per la catalogazione di alcuni nuclei del Fondo MPI.
Parte delle schede prodotte durante il periodo di sperimentazione sono state redatte nell’ambito di tirocini formativi.
Vai alla notizia

[Fotografia]
Due contributi sui fondi fotografici dell'ICCD pubblicati sul Bollettino d'Arte

Due contributi sui fondi fotografici dell’ICCD sono stati pubblicati sul Bollettino d’Arte n. 22-23 aprile-settembre 2014 (Serie VII), che ha inaugurato una nuova sezione dedicata alla fotografia.
Una premessa di Laura Moro introduce ai due  testi di Elena Berardi (L’Archivio fotografico della Direzione Generale Antichità e Belle Arti: genesi ed evoluzione del “Fondo MPI”) e Benedetta Cestelli Guidi (Assenza di autore. Le raccolte fotografiche “Tuminello” e “Cugnoni”).
Vai alla notizia

[Compendio]
6.176 schede dei Manifesti della Raccolta Nando Salce sono state pubblicate sul Catalogo Generale dei Beni Culturali

Allo stato attuale sono consultabili sul sito 17.144 schede che descrivono gli splendidi beni della raccolta che, con oltre 24.000 manifesti, è la più importante d’Italia e tra le maggiori d’Europa. Già nota agli specialisti, la raccolta ebbe pochissime occasioni di visibilità finchè fu in vita Salce.
A Treviso fu esposta solo una volta, nel 1959 a Palazzo dei Trecento, in occasione dei 50 anni della sezione trevigiana del Club Alpino Italiano. Salce la destinò allo Stato Italiano, che nel 1968 la diede in deposito temporaneo al Comune di Treviso, che ne ha curato la conservazione prima a Palazzo Scotti quindi in un deposito dei Musei Civici, dove attualmente si trova.
Vai alla notizia