Seminario:Conservazione digitale e web semantico per il patrimonio culturale. Il Sistema Informativo metodista e valdese ABACVM.

12/12/2017

Il prossimo 12 dicembre si terrà presso  il Collegio Romano – Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte,  Sala della Crociera, il seminario Conservazione digitale e web semantico per il patrimonio culturale. Il Sistema Informativo metodista e valdese ABACVM.

Un pomeriggio di studi dedicato al tema  del patrimonio culturale e delle scelte tecnologiche per la descrizione  e la valorizzazione digitale sviluppate in ambito metodista e valdese.

Laura Moro, Direttore ICCD, presiederà la tavola rotonda. I saluti di apertura saranno affidati a Carla Di Francesco - Segretario Generale MiBACT. 

Il seminario sarà l’occasione per confrontarsi su punti di forza, elementi problematici e questioni aperte connessi alla realizzazione di un sistema informativo come ABACVM. Se si guarda infatti più in generale agli strumenti informatici e tecnologici per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, si pongono importanti interrogativi legati alla sostenibilità di strumenti di questo tipo, alle possibilità di condivisione fra comunità di interessi e alle prospettive per la conservazione dei dati.

Il convegno è aperto a tutti, fino a esaurimento dei posti.


Per motivi organizzativi si prega di dare conferma della propria presenza all’indirizzo infobeniculturali@chiesavaldese.org entro il 7 dicembre.

PROGRAMMA