Residenza artistica 2017. L’Album fotografico

26/04/2017

L’ICCD promuove quest'anno una residenza d’artista presso i propri archivi. Il tema prescelto è l'Album fotografico, in vista del convegno internazionale L’album fotografico: oggetto e narrazione, che si terrà ai primi di novembre 2017, presso l’Istituto. Il convegno si propone di sondare la forma Album nelle sue molteplici manifestazioni e nuovi modi di leggere l’archivio storico dell’ICCD, attraverso il confronto con i processi creativi del fotografo contemporaneo.

Il prodotto della residenza sarà dunque una riflessione teorica, da rappresentare nelle modalità che l’autore riterrà più opportune, e un progetto fotografico che sarà acquisito dall’Istituto nella sezione Progetti di fotografia contemporanea.

Tra le proposte presentate dai nove artisti e fotografi contemporanei invitati, è stato selezionato il progetto di Nicola Nunziata, ALBUM, che aderisce pienamente al concept della residenza, in particolare per l'approccio analitico con cui affronta il lavoro nell'archivio dell'ICCD. Il progetto, attraverso l’atto fotografico, mette al centro la materialità e la storicità dell’archivio, con un procedimento di apertura verso la pratica del conservare che nel suo farsi incontra la produzione contemporanea.

Il lavoro in Istituto di Nicola Nunziata, artista e fotografo di riconosciuto valore, nato a San Giuseppe Vesuviano nel 1984, si articolerà in tre fasi: un primo periodo di studio sugli aspetti generali dell’archivio e sulla conoscenza delle figure che operano al suo interno; un periodo di indagine sull’archivio e i suoi materiali; una fase finale dedicata alla ricerca/ripresa e alla realizzazione delle immagini still-life.

Il periodo per la realizzazione del progetto sarà di tre mesi: maggio, giugno e settembre 2017. L'artista avrà a sua disposizione attrezzature e spazi presso la sede storica in via di San Michele.

Il progetto selezionato sarà presentato dall’autore in occasione del Convegno internazionale sull’Album in novembre.