L'ICCD partecipa al XVII Salone del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali - Ferrara

21/03/2010


I fondi fotografici storici dell’ICCD costituiscono un patrimonio di immenso valore culturale. Si tratta di un’ingente quantità di immagini che rappresentano, nell’arco della storia della fotografia, documentazione e testimonianza storica, scientifica e di costume. Le collezioni sono sistemate in diversi archivi, per alcuni dei quali sono da tempo attive delle camere climatiche, mentre per altri si è pensata, in tempi più recenti, una diversa filosofia nell’azione di controllo e monitoraggio.
La quantità di immagini, la differenza e varietà dei materiali che compongono le collezioni, le differenti condizioni di conservazione in cui i vari fondi sono giunti in Istituto hanno fatto scaturire una molteplicità di problematiche conservative. In particolare, questo convegno pone l’accento sulla conservazione preventiva, azione imprescindibile per assicurare la miglior conservazione delle collezioni e garantire il futuro del materiale restaurato.

Il programma è diviso in tre diverse sezioni: “Gli ambienti di conservazione: problemi”, “Case-study: ICCD – Aerofototeca Nazionale e Laboratorio di Fotografia” ed “Esperienze”. Lo spunto per un incontro allargato deriva dall’esperienza condotta negli ultimi anni in ICCD. Dal punto di vista dei materiali, infatti, l’insieme delle collezioni ICCD rappresenta una panoramica pressoché completa delle tipologie di supporto, a partire dai più antichi, fino ad arrivare ai supporti contemporanei. Per una corretta tutela di queste collezioni l’ICCD si sta da tempo muovendo in direzione dell’analisi e dell’intervento sulle condizioni di conservazione, ancor prima di intervenire con le necessarie operazioni di recupero diretto.

Gli ambienti di conservazione: problemi
Nella prima sezione vengono illustrati i fattori ambientali che originano i problemi di conservazione. Tali fattori costituiscono gli aspetti e le problematiche da affrontare trattando di conservazione preventiva: costituiscono, quindi, le basi sulle quali ragionare nella progettazione di un archivio fotografico. In quest’ottica, adottare un approccio multidisciplinare costituisce l’unica strada per definire in maniera esaustiva e quantitativa i parametri che devono essere controllati per la conservazione, oltre alla definizione delle modalità per il controllo più opportune da adottare. Un primo intervento (Palazzi, ICCD) affronterà questa tematica dal punto di vista chimico-fisico e sarà seguito dalla trattazione delle problematiche di conservazione dal punto di vista biologico (Sclocchi e Matè, ICPAL).

Case-study: ICCD – Aerofototeca Nazionale
In questa sezione viene presentata la realtà della conservazione così come è stata affrontata nell’ambito dell’Aerofototeca Nazionale. Questo è un settore che raccoglie immagini caratterizzate da alcune peculiarità, qui illustrate (Shepherd, ICCD), che riguardano sia la tipologia di ripresa ed i soggetti, sia anche i materiali, il loro processo fotografico ed il pregresso approccio conservativo.
Di seguito verrà illustrato (Cacace, ISCR) il sistema di monitoraggio on-line progettato e realizzato appositamente per gli archivi dell’Aerofototeca Nazionale.

Esperienze:
Questa sezione intende illustrare l’esperienza nella conservazione preventiva fotografica di tre diverse realtà archivistiche, all’avanguardia nei rispettivi campi di azione. Due di queste si riferiscono a realtà italiane, rispettivamente nel Nord Italia (Gasparini, Fototeca Biblioteca Panizzi ) e nel Sud Italia (Petrosino, Mu.Di F).


Programma Convegno: Conservazione preventiva negli archivi fotografici
Sala Marfisa, Venerdì 26marzo 2010, h.15.00-18.30

Laura Moro, ICCD
Presentazione

Gli ambienti di conservazione: problemi
Daniela Palazzi, ICCD
Fattori di degradazione chimica negli ambienti di conservazione
Maria Carla Sclocchi, Donatella Maté, ICPAL
Biodeterioramento: tipologie di danno e conservazione preventiva

Case study: ICCD-Aerofototeca Nazionale e Laboratorio di Fotografia
Elizabeth J. Shepherd, ICCD-Aerofototeca Nazionale
Vizio d’origine. Stato critico della fotografia di guerra
Carlo Cacace, ISCR
Il sistema di monitoraggio on-line

Esperienze
Laura Gasparini, Fototeca della Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia
Tra conservazione e fruizione: un difficile equilibrio
Rosario Petrosino, MuDiF, Nocera Inferiore
Recupero e conservazione del patrimonio fotografico campano: l’esperienza del MuDIF

Documenti da scaricare