ICCD04 - Aprile 2016

27/04/2016

aprile 2016 #04

[Eventi]
Presentazione del volume XII/2015 di VOCI

Giovedì 28 aprile 2016, alle ore 17:00, presso l’Aula di etnologia, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Sapienza di Roma, sarà presentato VOCI XII/2015 - Annuale di Scienze Umane.
Parteciperanno Alberto Sobrero (Sapienza Università di Roma); Ilaria Schiaffini (Sapienza Università di Roma); Giacomo Daniele Fragapane (IED-Istituto Europeo di Design, ISIA-Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Roma).
La rivista, in questo numero, presenta nella sezione “Camera oscura” articoli dedicati alla collezione Boccassino custodita presso il Gabinetto Fotografico Nazionale dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MIBACT.
Vai alla notizia

[Catalogazione]
Online il portale sul patrimonio valdese e metodista

È online il sito www.patrimonioculturalevaldese.org, presentato a Torino nel corso di una giornata di studi che ha visto riuniti intorno ad un tavolo studiosi ed esperti del settore dei beni culturali che operano fuori e dentro le istituzioni, con un'attenzione a come tre realtà religiose abbiano affrontato la catalogazione e la comunicazione del proprio patrimonio.
L'iniziativa si inserisce nel quadro della collaborazione stabilita con la firma, nel 2014, del Protocollo d'intesa tra ICCD e la Tavola Valdese.
Vai alla notizia

[Fotografia]
Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione


E' disponibile online l'incontro Guardare il paesaggio attraverso la fotografia. La relazione, a cura di Laura Moro, è stata presentata presso l'ICCD il 15.02.2016 nell'ambito del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Il progetto è finalizzato alla diffusione della conoscenza e alla riflessione da parte degli studenti sull’articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

[Fotografia]
La fotografia nel terzo millennio. Identità e prospettive

 

Nel 2015, l’anno in cui Milano ospitava la grande Esposizione Universale, Rete Fotografia, col coordinamento del Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, ha organizzato un ampio ciclo di incontri dedicato alla fotografia e ai profondi mutamenti che ne stanno cambiando strumenti, tematiche e forme di comunicazione. Attraverso tavole rotonde che vedono la partecipazione di professionisti ed esperti di diversi ambiti, di rilievo anche internazionale, Rete Fotografia ha offerto percorsi di approfondimento e di conoscenza per meglio comprendere le grandi trasformazioni del mondo dell’immagine, della cultura fotografica e delle nuove tecnologie alle soglie del terzo millennio.
Il percorso Fotografia, archivi, musei: quale valorizzazione oggi tra storia e contemporaneitàcon l'intervento di Laura Moro, ha affrontato il tema del valore e del ruolo degli archivi fotografici oggi, in relazione alla costruzione della memoria e dell’identità individuale e collettiva e ai profondi cambiamenti del mondo dell’immagine e della tecnologia.

[Fotografia]
La storia, l'arte, le persone. Una lettura della società italiana per immagini


E' disponibile online la conferenza La storia, l'arte, le persone. Una lettura della società italiana per immagini tenuta da Anna Villari, all'EXPO di Milano nell'ambito di Conservare per ricordare. Un viaggio tra le eccellenze italiane. L'intervento fa parte del ciclo di nove conferenze organizzate dal MiBACT per EXPO 2015.
[Programma 500 giovani per la cultura]
Nuovi contenuti e approfondimenti sui progetti

 

Il recupero dei modelli classici nei monumenti ai caduti: l’iconografia della Vittoria alata - La vittoria su globo è  il secondo contributo di Valentina Santoro. Navigando tra i 476 esempi di sculture, rilievi, mosaici e incisioni relativi ai monumenti schedati sul Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb), Santoro prende in considerazione i modelli di Vittorie classiche che hanno maggiormente ispirato gli artisti italiani della metà del Novecento. La prima ad essere analizzata è la Vittoria alata più riprodotta in assoluto sui monumenti ai caduti della Prima Guerra Mondiale: la Vittoria su globo del Museo Nazionale di Napoli.

 

Prosegue, inoltre, l’attività dei tirocinanti assegnati al progetto dell’ICCD Patrimonio culturale immateriale: l’inventariazione delle entità immateriali nei documenti audiovisivi. Sono state prodotte 184 schede MODI. La banca dati è stata integrata con 46 schede prodotte dai Poli museali della Campania, della Lombardia, della Sardegna e del Veneto e dalla Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. In tutto sono state finora prodotte 230 schede riguardanti la gran parte delle regioni italiane e basate sui quattro temi previsti dal progetto: culture alimentari, feste e riti del ciclo dell’anno, espressività di tradizione orale, artigianato.
Le schede hanno alla base documenti video attinti in larga parte dal web, scelti sulla base della loro significatività nel rappresentare modalità del fare entro modelli culturali tradizionali nei vari contesti territoriali.
Sono in preparazione i percorsi culturali basati sulla distribuzione delle entità schedate nei territori regionali e sulla loro afferenza ai quattro temi: l’utente avrà a disposizione una maschera di ricerca che gli consentirà un accesso incrociato geografico-tematico alla banca dati.

[Compendio]
La Sardegna nuragica. Storia e materiali

A conclusione dei lavori di una parte della prima annualità di finanziamenti per il progetto Corpora delle antichità della Sardegna, ha visto la luce il primo dei volumi della collana prevista dagli accordi tra la Regione Autonoma della Sardegna e le Università impegnate nelle attività di catalogazione dei beni sul territorio regionale. 
Il volume si apre coi contributi istituzionali, a cura dell'Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, del Direttore Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione - Università degli Studi di Sassari, del Direttore del Servizio Beni Culturali e del Responsabile del Settore Sistema Informativo dei Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna.
Continua la lettura