ICCD02 - Febbraio 2016

16/02/2016

febbraio 2016 #02

[Catalogazione]
Pubblicata la Normativa Fondi Fotografici (FF) versione 4.00

La pubblicazione della scheda Fondi fotografici (scheda FF), insieme alla Scheda F, chiude un circolo virtuoso rivolto alla descrizione e alla valorizzazione dei beni fotografici. Alcuni esempi in appendice corredano la scheda come ausilio all’attività dei catalogatori, data la consapevolezza che lo studio e il trattamento di un fondo fotografico presenta aspetti di maggiore complessità interpretativa rispetto alla descrizione di un singolo bene. Esso è infatti costituito da un insieme di singoli oggetti, fotografici e non, legati da un intento comune.
Continua la lettura

[Fotografia]
GFN - online il catalogo: Il viaggio in Italia di Giovanni Gargiolli

E' disponibile online la versione digitale di: Il viaggio in Italia di Giovanni Gargiolli: le origini del Gabinetto Fotografico Nazionale 1895-1913, a cura di Clemente Marsicola. Il catalogo ripercorre i primi anni di vita del Gabinetto Fotografico Nazionale (GFN) all’epoca della direzione del suo fondatore, Giovanni Gargiolli, illustre protagonista della vicenda fotografica a cavallo fra XIX e XX secolo, di cui l'istituto con la nascita del Ministero dei beni culturali, ha ereditato un ricchissimo accumulo storico di immagini.
Vai alla pagina della pubblicazione

[Fotografia]
Pubblicato l'albero delle unità archivistiche del Fondo MPI

L’albero del Fondo Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) è uno dei risultati dell’ordinamento fisico e critico del Fondo, in corso da ottobre 2014, che ha prodotto una ricca mole di dati che ne delineano le sue componenti strutturali e tematiche.  Le attività svolte hanno permesso la registrazione dei dati relativi a ciascuna fotografia, riversati in un apposito file di lavoro, e un intervento di natura storico critica sulle parti componenti il Fondo al fine di rintracciarne, ove possibile, le ragioni di formazione, di produzione e di sedimentazione. L’attività è stata preceduta da un accurato riordino fisico che, sulla base dell’ordinamento topografico e alfabetico esistente, ha investito a tutto campo il Fondo, mettendo così a disposizione un archivio predisposto a recepire un ulteriore e successivo livello di approfondimento critico.
Consulta l'albero delle unità archivistiche
[Programma 500 giovani per la cultura]
Le attività sul progetto Eccellenze  e il nuovo articolo: Vendere la Grande Guerra. La produzione di Torquato Tamagnini in Abruzzo


Pubblicato nella sezione dedicata al Programma 500 giovani per la cultura il report su: La Predisposizione e gestione di una lista autorevole dei Luoghi di conservazione dei beni culturali in SIGECweb. Il lavoro opera in coerenza con le tematiche relative al progetto nazionale: le Eccellenze e si concentra sui luoghi di conservazione dei beni che, una volta descritti univocamente e riferiti inequivocabilmente al territorio, costituiscono il cardine per la gestione controllata delle informazioni sui “contenitori” di beni e un sostegno alle politiche di valorizzazione turistica e culturale dei territori.
L’articolo:Vendere la Grande Guerra. La produzione artistica di Torquato Tamagnini in Abruzzo descrive lo sviluppo di una vera e propria industria funeraria. Esemplare la figura di Torquato Tamagnini che fonda a Roma, all’inizio del secolo XIX, la Casa d’arte Corinthia specializzata nella produzione di monumenti ai caduti e, in collaborazione con fonderie napoletane e romane, elabora un catalogo in cui sono presentate diverse tipologie di monumento così da agevolarne la scelta e l’ordinazione da parte dei comuni.
Visita la sezione dedicata al programma 500 giovani

[Compendio]
E'stato rilasciato ed è operativo in SIGECweb il MODI 4.00

Si tratta di un nuovo standard definito dall’ICCD per attività di censimento e di  segnalazione; non è associato ad un codice univoco nazionale “NCT” e pertanto, rispetto alle schede di catalogo, ha una gestione più semplice e speditiva, anche se comunque inquadrata nel sistema normativo dell’Istituto.
Può essere utilizzato per acquisire informazioni per qualsiasi tipo di entità (mobile, immobile, immateriale): siti, architetture, oggetti, lotti di materiali (anche eterogenei e di varia consistenza), eventi, ecc.; si tratta quindi di un modello “plurifunzionale” unico, rispetto alle molte diverse tipologie di schede di catalogo ICCD attualmente in uso o in corso di elaborazione.
La normativa rilasciata, allineata con gli standard ICCD di ultima generazione 4.00, è operativa anche in SIGEcweb.
Vai alla notizia