ICCD09 - Settembre 2015

14/10/2015

settembre 2015 #09

[Eventi]
EXPO 2015 - L'ICCD a Brera presenta POSITIVO E NEGATIVO - IL VALORE DELLA MEMORIA

Giovedì 1 ottobre 2015, ore 15.30-18.30 presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera  a Milano, l’ICCD presenta POSITIVO E NEGATIVO - IL VALORE DELLA MEMORIA, la settima delle  nove conferenze sull’eccellenza italiana nell’ambito della cultura dal titolo “Conservare per ricordare”, una iniziativa del MiBACT per EXPO 2015 che offre uno scorcio sulle competenze in materia di conservazione e protezione del nostro patrimonio culturale, unico al mondo e che costituisce il cuore della nostra identità nazionale.
Vai alla notizia

Giovedì 1 ottobre 2015, ore 15.30-18.30
Pinacoteca di Brera,  Sala della Passione - Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti

[Catalogazione]
Convenzione tra la Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia e l'ICCD



L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e la Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia hanno firmato lo scorso 13 agosto una convenzione che definisce e sviluppa le procedure per la catalogazione dei beni culturali ebraici. Attraverso l'utilizzo delle piattaforme informatiche per la catalogazione dei beni culturali del Sistema informativo generale per il catalogo (SIGECweb) e della carta nazionale dei vincoli VIR, la convenzione favorisce l’interscambio dei dati finalizzato alla crescita del Catalogo nazionale e dei sistemi di tutela collegati. Hanno firmato, per la Fondazione, il Presidente Dario Disegni e, per l’ICCD, il Direttore Laura Moro.
Continua la lettura

[Fotografia]
Archivio fotografico on-line si arricchisce di nuovi fondi

Il sito Archivio fotografico on-line offre una selezione di immagini digitali, esemplificative del patrimonio fotografico conservato presso l’ICCD; il sito è in continua implementazione grazie alla costante attività di inventariazione e di digitalizzazione realizzata dall'Istituto. Sono così ora consultabili  on-line nuove immagini quali le  210 foto del Fondo Stockel costituito da  stampe B/N e circa 100 buste contenenti pellicole negative che testimoniano una minuziosa campagna fotografica condotta a L'Aquila dal prof. Giorgio Stockel. A queste si aggiungono 134 fotografie del  Fondo Progetti di fotografia contemporanea, significativo fondo che si incrementa attraverso l’acquisizione delle fotografie donate dai Fotografi protagonisti di progetti fotografici ospitati nelle sale espositive dell’Istituto. Continua la lettura
Visita le collezioni

[Compendio]
Disponibile sul sito ICCD la normativa BDM-beni demoetnoantropologici materiali, versione 4.00

La nuova versione è stata presentata nel Seminario di studio tenutosi in ICCD nel giugno scorso le cui riprese video saranno prossimamente pubblicate nel sito ICCD.
Nella specifica circolare ICCD del 8/09/2015, indirizzata a tutte le Direzioni cultura delle regioni e delle province autonome si espongono gli aggiornamenti più significativi realizzati e le modalità con cui si è organizzato il confronto tra le istituzioni che hanno partecipato ai lavori di aggiornamento. Nel testo, a cui si rinvia, sono segnalati  tutti i link alle documentazioni disponibili sul sito ICCD.
Vai alla notizia