ICCD05 - Maggio 2015

25/05/2015

maggio 2015 #05

[Istituto]
Centenario della Prima Guerra Mondiale


Nell’alveo delle iniziative collegate al Centenario della Grande Guerra, l’ICCD ha pubblicato  una nuova sezione del sito dedicata alle risorse digitali prodotte all’interno del Progetto Grande guerra: Censimento dei monumenti ai Caduti della prima guerra mondiale
La pagina indirizza alle risorse digitali legate al progetto Grande guerra  pubblicate o in corso di realizzazione. La prima fase progettuale, come noto, ha promosso il censimento dei monumenti ai caduti realizzati su commissione civica fra il 1917 e il 1940.  Le circa 6.000 schede elaborate sul territorio dalle Soprintendenze hanno fornito i contenuti al primo percorso tematico Grande Guerra consultabile sul Catalogo Generale dei Beni Culturali, sito di consultazione del patrimonio artistico e culturale catalogato.
Rimane attiva sul sito ICCD la pagina dedicata agli strumenti metodologici e alle linee di indirizzo per il coordinamento delle fasi operative previste come  prosecuzione del Progetto Grande guerra.

[Catalogazione]
La catalogazione dei beni demoetnoantropologici materiali e la scheda BDM 4.00 - Seminario di studio


Alla fine del 2012 l’ICCD ha costituito un tavolo di lavoro istituzionale per la revisione e l’aggiornamento della scheda BDM-Beni demoetnoantropologici materiali, rimasta ferma alla versione 2.00. All’interno della commissione si è creato un gruppo di lavoro specialistico a cui è stata affidata la progettazione della nuova versione della normativa (4.00_bozza 1.06), poi pubblicata nell’ottobre del 2014 nell’area “Sperimentazione normative” del sito istituzionale dell’ICCD.
La nuova versione, oltre a essere allineata alla bozza più aggiornata della Normativa trasversale 4.00, presenta una maggiore congruità rispetto ai tratti specifici dei beni culturali demoetnoantropologici nel loro complesso. Il gruppo specialistico ha ritenuto di dover affrontare in via preliminare alcuni aspetti metodologici fra cui quello della definizione dei beni demoetnoantropologici materiali e del campo di applicazione della scheda BDM, tenendo anche conto della necessità di aggiornare il concetto di “oggetto” di interesse demoetnoantropologico, significativamente mutato nel corso del tempo.
Il seminario costituisce dunque l’occasione per fare il punto sulla riflessione metodologica, attraverso i contributi dei funzionari dell’ICCD e di alcuni fra i componenti del gruppo di lavoro specialistico che operano in campo museale e territoriale.
Vai alla notizia

[Fotografia]
Album storico carpinetano donato all'ICCD

Il 6 maggio 2015 è stato accolto in ICCD l’Istituto Comprensivo Statale “Leone XIII” di Carpineto Romano. Nel corso della visita, curata dai funzionari dell’ICCD Cinthia Macrì, Stefano Valentini, Antonio Di Carlo ed Elizabeth J. Shepherd, è avvenuta la consegna della donazione F. Martella, consistente in 186 immagini digitalizzate che riproducono un album storico di proprietà di questa famiglia carpinetana.
Le immagini, inedite, sono state scattate tra 1908 e 1913 da un fotografo amatoriale (forse proprio un antenato della famiglia donatrice) e risultano particolarmente interessanti perché illustrano momenti salienti della vita italiana di quegli anni. Tra le immagini, particolarmente significative quelle sugli effetti del terremoto di Messina e Reggio (dicembre 1908) e altre dei primi voli aerei di Wilbur Wright a Centocelle (aprile 1909).
L’ICCD ringrazia il prof. Stefano Gelsomini dell’Istituto Comprensivo Statale “Leone XIII” di Carpineto Romano, un docente particolarmente attivo nella sensibilizzazione dei propri studenti alla ricerca, salvaguardia e comunicazione del patrimonio culturale. Ringrazia inoltre le docenti Francesca Coluzzi, Simona Vendemiati e Paola Volpe, dello stesso Istituto, che hanno validamente  contribuito al successo della visita in Istituto.

[Fotografia]
Chiuse le iscrizioni online al seminario: Le fotografie in archivio. Metodologie, processi di conoscenza e trattamento dei fondi fotografici


Il numero elevato delle domande pervenute per l’iscrizione al Seminario di studio e formazione in programma dal 30 giugno al 3 luglio 2015 conferma l’interesse crescente nei confronti della gestione dei fondi fotografici nei loro contesti di conservazione. La chiusura delle iscrizioni, scelta al momento obbligata, incoraggia la proposta di nuove occasioni di studio e riflessione sul trattamento dei fondi conservati negli archivi fotografici.
Continua la lettura

[Compendio]
Sul sito ICCD il nuovo microMANUALE: RV-relazioni gerarchiche tra schede con stesso NCT (bene complesso)

Il manuale è stato curato da Maria Letizia Mancinelli, per l’introduzione metodologica, e da Simona Lunatici per l’applicazione nel SIGECweb. Il paragrafo RV – RELAZIONI è presente nei tracciati delle schede di catalogo di versione 3.00 e 3.01 e contiene i campi che consentono di esprimere le relazioni che intercorrono fra beni culturali catalogati e in particolare:

  • il campo RVE - STRUTTURA COMPLESSA, per registrare le relazioni all’interno di un bene individuato e descritto come bene complesso (secondo la modalità comunemente definita “madre-figlia”);
  • il campo RSE - RELAZIONI DIRETTE per registrare le relazioni più frequenti che intercorrono fra beni culturali diversi (= con NCT diversi)formalizzate in definizioni contenute in un apposito vocabolario chiuso;
  • il campo ROZ – ALTRE RELAZIONI per registrare altri tipi di relazioni fra beni culturali diversi (= con NCT diversi).

Continua la lettura