Elenco siti tematici

Il progetto Lateres, nato per iniziativa di Eva Margareta Steinby dell' Università di Oxford e del MiBAC, intende recepire ed esporre i dati raccolti dalla studiosa finlandese in una vita di ricerca sul fenomeno "bollatura" ma soprattutto agevolare gli studiosi nel reperimento di confronti utili per il materiale laterizio bollato di nuovo rinvenimento, allo stesso tempo uniformandone i criteri di edizione. Per questo motivo Lateres costituisce un valido supporto alla redazione del MOEP – Modulo per i documenti epigrafici.

Consultabile on-line: Opus Doliare Signatum


Lemmario VeAC

 Il progetto relativo al Lemmario per la schedatura dell'abito e degli elementi vestimentari nasce per iniziativa della Commissione nazionale per la tutela e la valorizzazione delle arti decorative, della moda e del costume, istituita nel 1996 dal Ministro Antonio Paolucci con il compito di studiare i criteri per la costituzione di banche dati dedicate alla conoscenza e alla tutela di tale patrimonio.

Consultabile on-line: Lemmario


Atlante dei Centri Storici

 L'atlante dei centri storici è costruito unendo, a scala nazionale, le informazioni di carattere geografico, amministrativo e di tutela della base geografica nazionale ATLAS con quelle di carattere storico, statistico e strutturale risultanti dal Censimento dei centri storici.

Consultabile on-line: Atlante dei centri storici


 Itinerari culturali del medioevo pugliese

 Il progetto "Itinerari culturali del medioevo pugliese" si inserisce in una serie di iniziative finalizzate alla realizzazione di un portale regionale destinato all'utenza interessata al turismo culturale in Puglia. La catalogazione informatizzata dei beni culturali svolta ad opera delle soprintendenze territoriali, secondo le indicazioni e gli standard catalografici elaborati dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ha sviluppato nel tempo delle metodologie che ben si prestano alla conoscenza sistematica del territorio e delle sue risorse ed alla loro valorizzazione.  

Consultabile on-line: Itinerari culturali del medioevo pugliese


 Itinerari culturali del Medioevo siciliano

 Il progetto "Itinerari culturali del medioevo siciliano" contribuisce alla diffusione del patrimonio culturale della Regione Sicilia ed è articolato in tre tematismi: architettura religiosa e civile: la lettura delle strutture ecclesiastiche e dei castelli; opere pittoriche e musive: la cultura pittorica artistico-religiosa; siti rupestri: la lettura di alcuni insediamenti.

Consultabile on-line: Itinerari culturali del medioevo siciliano


 Teatro id Venafro

 Il sito descrive il complesso che, grazie al parziale lavoro di scavo, fornisce oggi un'immagine riconoscibile delle sue singole parti. E' possibile individuare i principali settori del teatro, le cui tracce consentono ipotesi ricostruttive verosimili dell'impianto planimetrico e parzialmente certe degli alzati. Il ritrovamento di elementi architettonici sparsi e di alcune statue sono traccia per l'interpretazione dei particolari decorativi. 

Consultabile on-line: Teatro romano di Venafro


Le piazze storiche

 L'istituto ha realizzato la banca dati "Le Piazze Storiche dell'Italia meridionale e insulare", che rappresenta ancora oggi una fonte preziosa per il materiale documentario sistematicamente raccolto. I dati riguardano un campione di 168 piazze di 9 regioni: Lazio (Latina e Frosinone), Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna, articolando le attività in area storica, area architettonica ed area socio-antropologica.  

Consultabile on-line: Le Piazze Storiche dell'Italia meridionale e insulare


 Thesaurus

 Esiti di un Progetto Internazionale per la classificazione del Corredo Ecclesiastico di Culto Cattolico.

Consultabile on-line: Thesaurus Multilingue


I Santuari cristiani d'Italia

 Il lavoro della tavola rotonda (1997) (su Lieux sacrés, lieux de culte, sanctuaires: approches terminologiques, méthodologiques, historiques et monographiques), è stato quello di trovare un'idea flessibile del concetto di santuario considerando tale ogni luogo segnato da "apparizioni" e "miracoli", oggetto per questo di devozione e di pellegrinaggio spontaneo, nato in genere al di fuori delle normali istituzioni ecclesiastiche, ma divenuto presto loro stretto "alleato". Sulla base di questa riflessione metodologica e storiografica si è avviato il censimento sistematico di tutti i santuari cristiani in Italia nel quale sono stati inclusi non solo i santuari oggi esistenti ma anche quelli scomparsi, attestati oramai solo dalle fonti scritte. E' stata così costituita una banca dati in rete di censimento dei santuari cristiani in Italia dall'antichità ai nostri giorni.

Consultabile on-line: I Santuari cristiani in Italia