Mosaico staccato - Madonna della Ciambretta

Museo Regionale - Mosaico staccato - La Ciambretta
  • Soggetto: Madonna con Gesł Bambino in trono e monaco offerente, detta Madonna della Ciambretta
  • Materia e tecnica: mosaico staccato
  • Misure: cm 255x163
  • Cronologia: scolo XIII
  • Collocazione: Museo Regionale - Messina (Messina)
Museo Regionale - Mosaico staccato - La Ciambretta, particolare

Descrizione

Originariamente collocato in Santa Maria fuori le mura dove veniva conservato dalle monache benedettine, il mosaico, raffigurante una Madonna con Gesù Bambino in trono e un monaco offerente, deriva la sua denominazione dal francese chambrette, cameretta, con tutta probabilità per la sua collocazione entro una nicchia che l’accoglieva. Il devastante terremoto che colpì Messina nel 1908 ne provocò il distacco danneggiandola. Seriamente, non tanto tuttavia da non consentirne il recupero tra le macerie e la sua ricostruzione nelle sale del museo.

Seduta frontalmente su un trono circolare con i piedi appoggiati su una pedana, la Madonna regge in grembo il Bambino benedicente entro una nicchia decorata con motivi stilizzati.

Ai suoi piedi un monaco, che viene generalmente identificato come San Gregorio, riceve da lei una pergamena con una scritta di non evidente interpretazione.

Le vicende storiche della chiesa e del monastero inducono a datare l’opera al XIII secolo. Alla stessa conclusione conduce anche l’analisi stilistica a cominciare dalla costruzione del trono che con il suo andamento curvilineo sembrerebbe suggerire una qualche intenzione di profondità spaziale. Anche un certo realismo nella figura del monaco nonché la libertà della definizione del panneggio confermano che le maestranze bizantine e locali che diedero vita all’opera, pur mantenendosi fedeli alla tradizione, non furono insensibili alle spinte innovative della cultura bizantina del XIII secolo.

Bibliografia

  • Lima M. A., I maestri delle tessere d’oro, in “Sicilia Bizantina”, supp. n. 2 Kalòs, apr-giu 2000, pp. 16-18;
  • Messina. Museo Regionale, 1992, p. 47.
Vai al catalogo generale