.Casarano. Chiesa di S. Maria della Croce a Casaranello, mosaico parietale

Casarano. Santa Maria della Croce, frammento di mosaico pavimentale
  • Tipo - Mosaico
  • Nazione - Italia
  • Regione - Puglia
  • Provincia - LE
  • Comune - Casarano
  • Località - Casaranello, chiesa di S. Maria della Croce
  • Proprietà - Comune di Casarano

Ubicazione/Come arrivare

via IV Novembre

Informazioni Turistiche

la chiesa è aperta tutte le mattine dalle ore 9.30 alle 11.30 (feriali) dalle 10.00 alle 12.30 (festivi); il pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30

Descrizione

La chiesa di Santa Maria della Croce è conosciuta anche come chiesa di Casaranello o chiesa dell'antico cimitero. Il primo nucleo costruttivo risale al 450 d.C. Inizialmente a pianta latina, l'edificio ha subito diverse modifiche ed aggiustamenti. Al XIII secolo risalgono gli affreschi della volta e della navata centrale. Le navate laterali più basse sono state aggiunte nel XIV secolo.

Alla prima fase di vita della chiesa risale lo splendido mosaico a tessere policrome che tappezza la volta dell’edificio con una sintassi decorativa che iscrive i motivi figurati in ornati geometrici e campisce l’area della chiave di volta con un motivo a “coda di pavone” (opus pavonaceum). Allegorie e temi propri del simbolimo paleocristiano si succedono nella volta, con la raffigurazione del Paradiso celeste (l’Empireo con i nove cieli) e del Paradiso terrestre collegati da elementi simbolici (l’opus pavonaceum, il tralcio di vite, la melagrana e la medusa). A realizzare l’opera hanno forse provveduto maestranze di provenienza orientale. La forte valenza simbolica della raffigurazione, tipica del Cristianesimo delle origini, promuove il culto di Maria, che guida i fedeli dalla terra verso il Cielo (da qui la denominazione della chiesa Sancta Maria Crucis).

Sul muto nord è inserito invece un lembo di mosaico pavimentale, anch’esso pertinente alla prima fase di vita della chiesa.

Riferimento alla scheda di catalogo di tipo A (bene architettonico):

NCTN scheda: 1600194989

Riferimento alla scheda di catalogo di tipo OA (opera d’arte):

NCTN scheda: 1600046345, 1600046347-1600046348

Cronologia

sec. V

Bibliografia

C. Bucci Morichi, Casaranello (Le) Chiesa di S. Maria della Croce, in Atti del XLIII Corso di cultura sull’Arte ravennate e bizantina, Ravenna 1998, pp. 193-221;

W. De Gruneisen, Studi sulle pitture medievali romane, in «Archivio della R. Società Romana di Storia Patria», XXIX, 1906, pp. 518-521.

M.M. Trinchi Cecchelli, I mosaici in Santa Maria della Croce a Casaranello, in «Vetera Christianorum», XI, 1, 1974, pp. 167-169.

Casarano. Santa Maria della Croce, mosaico della volta

Vai alla ricerca