Direzione Generale beni Architettonici Storico-Artistici etnoantropologici
Istituto Centrale per il catalogo e la Documentazione
Termine principale: Calzoni

Acronimo: OGTD
Termine più specifico: nessuno

Descrizione:
Indumento, diviso alle gambe, lungo fino al ginocchio (al di sopra o al di sotto di esso). Intorno al primo ventennio del XIX secolo si registra il passaggio dai c. ai pantaloni; si intende quindi che gli esemplari anteriori al periodo indicato rientrano nella definizione di c.. La forma singolare *calzone* va usata con riferimento a ciascuna delle due parti che costituiscono l'indumento: es. calzone destro o sinistro. Molteplici possono essere i nomi storici e regionali di questo tipo di indumento: *bragoni*, *braghesse*, ecc., da inserire nel campo OGTS in presenza di documenti.
Parte costitutiva dei c. è la cintura, che può essere costituita da una striscia dello stesso tessuto cucita all'indumento nella zona della vita oppure da una cintura staccata, di pelle o di altro materiale, inserita entro passanti passante dello stesso tessuto. Nel caso di c. settecenteschi oppure eseguiti nello stesso stile, si può registrare l'assenza di cintura, in quanto i c. sono fermati solo da bottoni bottone. Per quelli all'incirca dell'ultimo quarto del secolo XVIII, la cintura inserita può riguardare solo la zona anteriore e prendere posteriormente la forma di un'alta fascia o di una baschina, spesso in forma di triangolo rovesciato. Negli esemplari moderni l'aderenza al bacino può essere regolata da pieghe piega o da pince. Nei c. settecenteschi, soprattutto negli esemplari precedenti gli anni Ottanta del secolo, le esigenze sartoriali riguardano principalmente la possibilità di movimento del bacino; pertanto nella zona posteriore, molto larga, l'ampiezza del tessuto è raccolta al centro con arricciatura e regolata da cinturini con fibbie fibbia o stringhe (vd. anche coulisse).
Altro elemento costitutivo dei c. è la patta/pattina riferita all'apertura centrale anteriore; la p. può essere verticale, quando costituita da apertura verticale chiusa da bottoni o da cerniera negli esemplari databili all'incirca dopo la metà del XX secolo; alla marinara, quando l'apertura è coperta da un risvolto di forma quadrangolare abbottonato, mediante occhielli, a 3 o 4 bottoni fissati nella zona centrale del cinturino o poco sotto di questa. I c. cinquecenteschi presentano l'apertura anteriore nascosta sotto la patta di forma fallica, imbottita e molto decorata.
Tipologie di c. da inserire nel campo OGTT:
calzoni alla zuava
calzoni bermuda
calzoni calzoncini
calzoni culotte
calzoni da equitazione

Denominazioni storiche o commerciali da inserire nel campo OGTS:
calzoncini hot pants
calzoni rhinegrave
Calzoni 
calzoni (secolo XVIII)
calzoni (secolo XVIII)
Calzoni 
calzoni (dietro)
calzoni (dietro)
Calzoni 
calzoni (secolo XIX)
calzoni (secolo XIX)
Calzoni 
calzoni (con patta chiusa e aperta)
calzoni (con patta chiusa e aperta)
Calzoni 
calzoni con patta (secolo XVI)
calzoni con patta (secolo XVI)
Calzoni 
calzoni (secolo XVI)
calzoni (secolo XVI)
Calzoni 
calzoni (secolo XVII)
calzoni (secolo XVII)