Vincoli in rete (VIR)

L’Istituto attraverso il SIGECweb sta proponendo soluzioni sulle modalità di utilizzo del dato catalografico nell’ambito dei procedimenti di tutela, e i flussi di dati conoscitivi che si stratificano nel tempo. Il SIGEC è stato progettato per l’integrazione con i sistemi utilizzati dal Ministero e dagli altri enti che cooperano alla tutela e alla catalogazione dei beni culturali.

Nel corso del 2013  è stato sviluppato il sistema VIR (Vincoli in rete) che, utilizzando servizi di interoperabilità, realizza una piattaforma cooperativa tra i sistemi Carta del Rischio, Beni Tutelati e SIGECweb. L’obiettivo, ottenuto attraverso la condivisione delle anagrafiche dei beni, è stato quello dell’integrazione delle procedure di gestione dei provvedimenti di tutela, rendendo fruibili a diverse tipologie di utenti le informazioni sui beni. Al momento in VIR sono gestiti i beni immobili (essenzialmente architettonici, ma anche archeologici) e la piattaforma cooperativa è stata popolata, per quanto riguarda SIGECweb, con le schede architettoniche presenti nel sistema. Sono in corso procedure di allineamento delle anagrafiche provenienti dai sistemi cooperanti per la gestione dell’assegnazione del numero di catalogo generale a tutti i beni presenti in VIR.

Protocollo d'intesa tra la Direzione generale il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, l'ISCR e l'ICCD per la realizzazione di un'infrastruttura di cooperazione applicativa e di integrazione fra sistemi (SIBEC). (2010)
Allegato tecnico

Documenti da scaricare