[Effettua una ricerca]
Parola chiave: Anno:
  • 11/12/2015 14:36:59
    Elena Plances

    Ulteriori 6.176 schede dei manifesti della "Raccolta Nando Salce" sono state pubblicate sul Catalogo generale dei beni culturali.

    Allo stato attuale sono consultabili sul sito 17.144 schede che descrivono gli splendidi beni della raccolta che, con oltre 24.000 manifesti, è la più importante d’Italia e tra le maggiori d’Europa. Già nota agli specialisti, la raccolta ebbe pochissime occasioni di visibilità finchè fu in vita Salce.

    A Treviso fu esposta solo una volta, nel 1959 a Palazzo dei Trecento, in occasione dei 50 anni della sezione trevigiana del Club Alpino Italiano. Salce la destinò allo Stato Italiano, che nel 1968 la diede in deposito temporaneo al Comune di Treviso, che ne ha curato la conservazione prima a Palazzo Scotti quindi in un deposito dei Musei Civici, dove attualmente si trova.
    La catalogazione è stata realizzata con il sistema di catalogazione SIGECweb dalla ex Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia Belluno Padova e Treviso attuale Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso.

  • Pagine:
  • 1